Insieme - Associazione Culturale Fonopoli

Insieme

INCONTRO TRA LA CULTURA LATINO AMERICANA E LA CULTURA ITALIANA

Nell’ambito del progetto INSIEME – QUATTRO GIORNATE DEDICATE AL DIALOGO INTERCULTURALE – Roma Caffè letterario, Via Ostiense 95.

La fondazione no profit “Los ninos del mar” e l’associazione Migras presentano a Roma, dal 17 al 21 di giugno, la prima edizione della rassegna “INSIEME“, quattro appuntamenti tra musica, sport, editoria e riciclaggio, La principali finalità della manifestazione sono la sensibilizzazione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità.

L’Associazione Culturale Fonopoli, condividendo a pieno gli obiettivi della rassegna, parteciperà nel corso del quarto incontro, in programma il 21 Giugno ore 18.30 presso il Caffè Letterario di Roma (Via Ostiense, 95), con la sua ultima produzione, il catalogo “io e l’altro“, progetto avviato nel 2009 con un bando di concorso a livello nazionale. “io e l’altro” è un percorso continuo dove trovano voce e spazio gli artisti emergenti che si confrontano con i temi della diversità e dell’alterità.

Nel corso della serata verrà proiettato il corto “Meso” di Andres Arce Maldonado.

GLI ARTISTI:

NOCHE DE BOLEROS
è un progetto della cantante messicana Maria Rosa Vazquez e del pianista jazz Luca Ruggero Jacovella. Il concerto, in duo, quartetto o quintetto con la partecipazione del cubano Eduardo Piloto Barreto alle congas e flauto, prevede la reinterpretazione in chiave jazzistica romantica dei più celebri boleros sudamericani. Un cocktail di magica eleganza latinoamericana, raffinatezza jazz, e ritmica allegria..
TERESA ZULUAGA
Artista colombiana, possiede un’ampie esperienza nella realizzazione di concerti di folclore colombiano e latino-americano. Impartisce laboratori ludico-musicali in Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Argentina.
LUCA BUSSOLETTI
è un giovane cantautore romano. Il Cantacronache è il titolo del suo nuovo cd, primo in assoluto ad essere distribuito come abbinamento editoriale con Il Fatto Quotidiano, il cui ricavato sarà totalmente devoluto ad Amnesty International. Il cd vede la partecipazione del Premio Nobel Dario Fo o l’attore Ascanio Celestini. La scelta del Fatto è ricaduta quindi su Bussoletti, proprio per il forte il valore sociale e culturale che rappresenta.
TIZIANO ORECCHIO
ha frequentato importanti seminari tenuti da nomi del jazz mondiale come Mark Murphy e Rachael Gould. Nel 2001 è al Festival di Napoli col gruppo Margellina Cantorum. Nel 2005 è al Festival di Sanremo con il brano Preda innocente. Nel 2009 è al “nuovo Festival della Canzone Siciliana”. Attualmente lavora al nuovo cd, fa concerti in Italia e all’estero e insegna canto.

GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO INSIEME

17 GIUGNO – MUSICA SENZA FRONTIERE
CHIESA VALDESE – PIAZZA CAVOUR
clarinettista Michele Incenzo
pianista Keyko Yamada

18 GIUGNO – IN CAMPO PER LA SOLIDARIETA’
STADIO DI FIANO ROMANO
Carabinieri vs Cantanti-autori romani
Concerto artisti riuniti

18-19 GIUGNO – RICICLARE L’USATO – Mercatino di solidariet
PIAZZA SEMPIONE
Vendita di oggettistica, libri e musica

21 GIUGNO – INCONTRO
TRA CULTURA LATINO AMERICANA E CULTURA ITALIANA
CAFFE’ LETTERARIO – Via Ostiense, 95
Catalogo “io e l’altro” prodotto da Fonopoli