Io e l'altro - Associazione Culturale Fonopoli

Io e l’altro

Un progetto di Vincenzo Incenzo

un nuovo bando di concorso rivolto agli artisti emergenti. Una tematica unica guida questa nuova esperienza “Ripensare il rispetto per l’altro”, attraverso una canzone, un dipinto, una fotografia, un video. un concorso per i giovani di nazionalità non solo italiana. Creare attraverso l’espressione artistica un ponte ideale tra culture, etnie, religioni per riconoscersi nell’altro e riconoscersi “altro”. Insieme nella diversità. Raccogliere le idee artistiche più varie, le voci e le espressioni dalle latitudini geografiche più disparate, cosi’ da arrivare, per paradosso, ad un messaggio unico, una sorta di “esperanto” artistico. Le diversità culturali, razziali, sessuali rappresentano una condizione essenziale dell’odierna società umana. Promuovere il dialogo interculturale vuol dire rendere tale diversità una fonte di ricchezza reciproca e favorire la comprensione, la riconciliazione e la pace. Gli artisti si misureranno sui temi della tolleranza, del rispetto, del valore delle diversità, dell’ identità plurima e costruiranno una virtuale Torre di Babele, dove la diversità dei linguaggi non rappresenti , come nel racconto della Bibbia, la fine, ma l’inizio dell’impresa.

REGOLAMENTO

Art. 1  Oggetto:

L’associazione Culturale Fonopoli bandisce il concorso: “io e l’altro”
per artisti esordienti ed emergenti.

Art. 2  Finalità:

Gli artisti dovranno presentare opere che abbiano attinenza con il tema sopra riportato per ognuna delle quattro sezioni:
MUSICA – ARTI VISIVE – LETTERATURA – CINEMA
Ogni artista candidato dovrà dichiarare a quale sezione del bando vuolepartecipare (Art .4).

Art. 3  Termini e modalità di partecipazione:

Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età.
La quota di partecipazione al bando è di € 20,00.
Per i soci di Fonopoli, in regola con l’iscrizione, la quota di partecipazione al bando è di € 10,00.
Per le persone residenti nell’Aquila e provincia la partecipazione al concorso è gratuita.

Apertura Bando: 18/05/2009
Chiusura Bando: 15/09/2009 – PROROGATA AL 15/11/2009

Modalità di partecipazione

Modalità A (invio postale):
Compilare la domanda di partecipazione (scarica la domanda) corredata dalla documentazione richiesta (Art. 9) dovrà essere consegnata o inviata in busta chiusa al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Fonopoli
Via Monza 10
00182 Roma

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite versamento sul c/c postale n. 67849000 intestato a Associazione Culturale Fonopoli specificando nella causale “io e l’altro – Sezione artistica di partecipazione”. Per ogni quota di partecipazione è ammessa la presentazione di una sola opera.

Modalità B (procedura on-line) :
Compilare la domanda di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta tramite la procedura on-line disponibile sul sito www.fonopoliforma.net sezione bandi di concorso. L’iscrizione on line al bando di concorso permette il pagamento della quota di partecipazione con carta di credito e la pubblicazione immediata nella sezione “voto on-line”, dell’opera presentata. Per ogni quota di partecipazione è ammessa la presentazione di una sola opera.

Art. 4  Categorie ammesse al concorso:

Arti visive

Pittura:
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, stampa di vario tipo, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc.
La dimensione massima consentita è di 2,50 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista).

Fotografia & Grafica Digitale:
Tecniche ammesse: opere in 2D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale).La dimensione massima consentita è di 2,50 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista).

Installazione & Scultura:
Tecniche ammesse: opere tridimensionali come installazione, scultura e live performance. Tutti i materiali, organici ed inorganici sono accettati, incluse opere con base interattiva e /o connessione elettrica, meccanizzazione, luce, suono o video.

Documentazione da inoltrare per la modalità invio postale:

– Documento cartaceo con la “descrizione dell’opera “ con specificate le
modalità tecniche di realizzazione e i requisiti tecnici per la sua fruizione.

– Max 3 fotocolor dell’opera ( misura minima 10×15 cm)

– CD contenente i documenti di cui sopra su files Word e immagini a corredo dell’opera su file Jpg CMYK o Tiff CMYK cin risoluzione a 300 dpi.

Musica

Saranno accettate composizioni di ogni genere musicale inedite e mai classificate in altri concorsi.

Documentazione da inoltrare per la modalità invio postale:

– Documento cartaceo con la “descrizione dell’opera” con specificate le modalità tecniche di realizzazione e i requisiti tecnici per la sua fruizione.

– Max 3 file musicali dell’opera musicale.

– CD/DVD contenente i documenti di cui sopra su files Word e files musicali (MP3). In caso di presenza del testo nell’opera inviare file in formato Word delle parole.
Letteratura

Le poesie ed i racconti devono essere inediti e mai classificati in altri concorsi. La lunghezza complessiva della poesia non deve superare i 30 versi, la lunghezza complessiva del racconto non deve superare due pagine formato word / carattere di scrittura times new roman 12.

Documentazione da inoltrare per la modalità invio postale:

– Documento cartaceo con la “descrizione dell’opera” .

– Testo della poesia o del racconto

– CD-Rom contenente i documenti di cui sopra su files Word.

Cinema

Saranno accettati cortometraggi e video inediti e mai classificati in altri concorsi Le opere possono essere girate in qualsiasi formato (Betacam, pellicola 16 e 35 mm, mini Dv, 8mm…) anche animazione e 3D. Film stranieri o con dialoghi non italiani dovranno essere sottotitolati in italiano. La durata dell’opera non deve superare i 15 minuti (si intende l’intervallo di tempo che intercorre dalla prima all’ultima immagine e/o suono, titoli di testa e di coda compresi)

Documentazione da inoltrare per la modalità invio postale:

– Sinossi dell’opera

– DVD dell’opera

– Scheda tecnica (scarica la scheda tecnica)

– CD-Rom contenente i documenti di cui sopra su files Word, traccia in formato AVI dell’opera.

La documentazione cartacea non dovrà superare il formato massimo A4. La documentazione pervenuta non sarà restituita.

Art. 5  Voto on-line:

Tutte le opere presentate al bando di concorso “io e l’altro”  parteciperanno automaticamente al Voto On-line sul sito www.fonopoliforma.net. La votazione on-line sarà attiva dal 21/09/2009 e si concluderà il 31/12/2009. Alla chiusura del sistema voto on-line per ogni artista, che nella rispettiva categoria avrà ottenuto il maggior numero di voti, verrà riconosciuto un premio personale (Art. 6). Tutti i visitatori del sito avranno la possibilità di assegnare un giudizio ad ogni opera candidata.

Art. 6  Premi:

Pubblicazione catalogo multimediale

Le opere selezionate dal bando di concorso saranno pubblicate in un unico catalogo multimediale composto da un booklet, un cd-audio ed un dvd (Art.7).

Premi voto on-line

1° Classificato categoria Musica:

Produzione e promozione di n. 200 copie di un cd singolo dell’opera vincitrice del bando di concorso che oltre a presentare l’opera vincitrice del bando di concorso al suo interno avrà una introduzione tecnica curata da Vincenzo Incenzo (Ed. Fonopoli).

1° Classificato categoria Arti visive:

Inserimento dell’opera vincitrice, in una nota galleria di Roma, per l’intera durata della mostra a cura di Giusy Caroppo e Alessandro Palmigiani.

1° Classificato categoria Cinema:

Produzione e promozione di n. 200 copie di un supporto dvd dell’opera vincitrice del bando di concorso (Ed. Fonopoli) che oltre a presentare l’opera al suo interno avrà una introduzione tecnica curata da Roberto Forges Davanzati.

1° Classificato categoria Letteratura:

Produzione e promozione di n. 200 copie di un libretto poke che oltre a presentare l’opera vincitrice del bando di concorso al suo interno avrà una introduzione tecnica ed un profilo sociologico curato dalla prof.ssa Maria Galasso (Ed. Fonopoli).

Art. 7  Selezione opere per catalogo multimediale:

La selezione delle opere per la composizione del catalogo multimediale sarà scaturita dalla media dei voti registrati nel sito internet tramite il sistema voto on-line e dal giudizio di una giuria di professionisti qualificati per ogni sezione artistica (qui di seguito elencati).

Saranno selezionate 10 opere per ogni categoria.

Curatore sezione Musica: Vincenzo Incenzo
Curatore sezione Arti Visive: Giusy Caroppo – Alessandro Palmigiani – Alessandro Leone
Curatore sezione Poesia: Ivano Malcotti
Curatore sezione Cinema: Libera Università del cinema – Sofia Scandurra

L’attinenza al tema l’originalità e la qualità saranno requisiti fondamentali per la selezione.

Art. 8  Fasi e scadenze:

1° Fase:
Invio domanda di partecipazione: a partire dal 18/05/2009 entro e non oltre il 15/09/2009 ( invio postale o a mano, nel qual caso la ricezione del materiale sarà documentata con firma, data e ora del ricevente; per la spedizione tramite posta farà fede il timbro postale)

2° Fase:
Annuncio artisti selezionati per ciascuna categoria.

3° Fase:
pubblicazione catalogo multimediale composto dalle opere selezionate dal bando.

4° Fase:
Produzione premi del sistema “voto on-line”.

L’artista selezionato dal voto on-line per la categoria arti visive dovrà inviare la propria opera  soltanto dopo aver ricevuto comunicazione della sede della mostra.  Il ritardo dell’invio dell’opera  comporterà l’eliminazione del premio.

Art. 9  Documentazione per partecipazione modalità invio postale:

I canditati di tutte le categorie (musica, arti visive, poesia, cinema) dovranno inviare, oltre ai documenti specificati nell’art. 4, in un’unica busta:

1. Un documento cartaceo con la “domanda di partecipazione” debitamente compilata (scarica la domanda)

2. Fotocopia del bollettino attestante avvenuto versamento per iscrizione al concorso di 20,00 euro.

3. Curriculum vitae, a firma autografata , con autorizzazione al trattamento
a. dei dati personali ai sensi della legge 675/96, che evidenzi soprattutto l’attivit
b. degli ultimi cinque anni. Nel curriculm devono essere specificati data di nascita, indirizzo, recapito telefonico,
indirizzo e-mail del concorrente.

4.   Fotocopia di un documento di identità in corso di validità

Art. 10  Le pubblicazioni:

Il catalogo multimediale e le produzioni dei premi personali del sistema “voto on-line” saranno pubblicati, commercializzati nell’area “edizioni fonopoli” del sito internet www.fonopoliforma.net.

La realizzazione dei premi (art. 6) è subordinata dal numero minimo di 50 (cinquanta) partecipazioni per ogni categoria.

Art. 11  Proprietà e diritti dei progetti e delle opere selezionate:

La proprietà intellettuale e il copyright delle opere premiate è dei concorrenti che potranno presentare l’opera secondo le modalità che riterranno più opportune con l’unico obbligo di menzionare la committenza nel seguente modo: Premio Fonopoli “io e l’altro”.

L’associazione Fonopoli si riserva il diritto di presentare le opere, di pubblicare parte di esse a scopi di promozione culturale, senza ottenere alcun onere ulteriore.

Art. 12 Segreteria:

La segreteria del concorso ha sede presso:

Associazione Culturale Fonopoli
Via Monza 10
00182 Roma

Tema

Tolleranza, rispetto, valore delle diversità, identità plurima come mattoni della Torre

La diversità  rappresenta una condizione essenziale dell’odierna società umana. La promozione del dialogo interculturale mira a rendere tale diversità una fonte di ricchezza reciproca e a favorire la comprensione, la riconciliazione e la tolleranza.
Solo attraverso il dialogo, l’avvicinamento, il confronto e la comprensione reciproca è possibile combattere il pregiudizio e la chiusura verso la diversità; solo abbattendo le barriere dell’ignoranza è possibile aprirsi alla curiosità per l’altro, al bisogno di conoscenza e al mutuo arricchimento attraverso lo scambio.
L’allargamento dell’Unione Europea, la deregulation delle leggi sull’occupazione e la globalizzazione hanno contribuito ad accrescere la multiculturalità in molti Paesi, con il risultato di incrementare il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali presenti nel continente.
Di conseguenza, il dialogo interculturale svolge un ruolo sempre più importante nell’incoraggiare l’identità e la cittadinanza europea.
Ci siamo appena lasciati alle spalle l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale. Fonopoli intende mantenere alto il profilo sul tema, alimentando il discorso attraverso la proposta artistica di giovani poeti, pittori e musicisti italiani e non.

ARTISTI SELEZIONATI CATALOGO MULTIMEDIALE

Qui di seguto gli artisti selezionati dalla giuri per il premio catalogo multimediale del concorso “io e l’altro”.
(le graduatorie sono in ordine alfabetico).

MUSICA

Altamura Luigia, Ironique, Molfetta (BA), Voglio andare a Pompidou
Boccia Maria, Terziogno (NA), Gli occhi di Aisha
Bussoletti Luca, Roma, Tutti giù per aria
Cavallo Roberto, Perugia, Temi e variazioni sul modem
Cirulli  Patrizia, Basiglio (MI), E’ grande
De Maria Natalia, Tala, Roma, L’amore femmina
Elefunk (gruppo), Foiano della chiana (AR), Tutti Zitti
Faioli Marco, Pescarolo ed uniti (CR), Dolcissima ossessione
Jack Water (gruppo), Roma, Blues Before Sleeping
Petramante (gruppo), Sugano (TR), Implodo
ARTI VISIVE

Arce Maldonado Andres, Atahualpa, Roma, Meso
Carbone Gennaro, Genko, Carinaro (CE), Estranei
Cirillo Nicoletta, Nico, Roma, Identità plurime
Costa Simona, Perugia, Susseguirsi di emozioni…
Gallo Annalisa, Torino, Ira derisa
Lacedra Giovanna, Sesto San Giovanni (MI), Voice crying axclusion inmy ear
Pacchiarotti Cristiana, Roma, Ossimori
Tabanelli Giovanna, Iside, Imola (BO), Gioco da mediani
Tancredi Meri, Perugia, L’albero madre
Varesano Francesco, Roma, TU/IO
LETTERATURA

Aricò Grazia Maria, Gravina di Catania (CT), Mani tese
Bernacchia Maurizio,  Boccascena, Roma, Ugualmente diversi
Cantisani Daniela, Roma, Margot
Gabrielli Tiziana, Chieti scalo (CH), Prossimo tuo
Mariatoni Stefano , Pablito, Rieti, In bianco e in nero
Polimeni Gianmauro Renato, Reggio Calabria, Distante
Rotondo Veronica, Quarrata (PT), Il viaggiatore
Russo Giuseppina, Pescara, Diverso
Sapienza Claudia, Mugena (Svizzera), Un unico amore
Tavernese Samantha, Roma, Il pianoforte
CINEMA

Brigida Vittorio, Napoli, io e l’altro
Garastro Giuseppe, Corigliano (CS), Pari opportunit
Laveder Marco, Montecchio Maggiore (VC), Survivorship instinct
Merletto Marcello, Busto Arsizio (VA), Desassosego
Siciliano Francesco, Belvedere Marittimo (CS), Il peso dei desideri
Tonti Eva, Roma, Mariti e mogli

La premiazione del bando ha avuto luogo il 10/06/2010 presso Feltrinelli Store di Roma – Via Appia – con la presenza del presidente onorario Renato Zero . Clicca qui per i dettagli dell’evento