Vitalità e rigore per l’Ecole Rudra Bejart al Midanza

di EMANUELA CASSOLA

Milano born to dance Milano, capitale della Moda, della Cultura e dell’Arte, conclude con successo l’Edizione Midanza weekend, presso il padiglione di fieramilano city, con una parata di star internazionale, corcorsi, stage ,seminari, lezioni, spettacoli e stend, che sicuramente avremo modo di rivedere ed apprezzare nel corso di una prossima manifestazione a Firenze, a Danza in Fiera nel 2011.

Un ventaglio di proposte di tutto rispetto si sono articolate con argomenti inerenti la Danza tra Impresa e progetto culturale. Danza e Disabilità. Anatomia e Medicina . Didattica e tecnica.

Classi e aule predisposte a dovere per accogliere allievi giunti da ogni parte dell’Italia e dai Paesi d’oltralpe confinanti, con rigorosa disciplina si sono cimentati nelle numerose tecniche di danza, offerte dai Maestri Internazionali invitati per l’occasione.

Meno caotica di altre manifestazioni, e più impostata verso le esigenze dei fruitori ballerini, la location del Midanza, ha predisposto un angolo dedicato al buffet con pasti caldi e freddi adatti ad una alimentazione adeguata ai tempi di assunzione e applicazione pratica della routine della danza.

Presso la SALA AUDITORIUM, la quermesse di Scuole di Alta Formazione e Giovani Compagnie di danza, come l’Accademia Ucraina di Balletto, il Bolshoi Ballet Academy di Mosca, DMK Academy Hip Hop,Tango Bicentenario e FIDS, SPID Dance Academy, e non per ultimo il Rudra Bèjart School di Losanna, hanno dato prova di performance ad alto contenuto energetico.

Sono bastate le prove aperte sul Palco e la loro successiva rappresentazione per attribuire una standing ovation ai quarantadue elementi di età compresa tra i 15 e 19 anni di tutte le nazionalità, ( francese, italiana , cinese, giapponese, hawaiana, indiana, spagnola, inglese, ) del vitale e rigoroso ènsamble del Rudra Bèjart , per capire ed apprezzare la qualità e la completezza della preparazione scolastica a cui sono chiamati i ballerini-allievi emergenti, diplomati e selezionati presso questa Scuola di durata biennale.

Guidati dalla Direzione sapiente dello Chef Michel Gascard, già enfant prodige che entrò alla Scuola del Mudra Bruxelles diretta dallo scomparso Bejart, vincendo il PRIX di Losanna, nel 1973, propone lo spettacolo , L’Amour Sorcier, interpretato dai meravigliosi talentuosi danzatori effervescenti . La filosofia del Rudra, è anche un modo di vita, intellettuale e morale. Un modo di vivere l’apprendimento scolastico del Maestro di Bottega Rinascimentale con rispettoso riconoscimento, in un moderno Atelièr, di nuova concezione, che formi giovani danzatori alla tecnica accademica classica e moderna, sviluppando conoscenze artistiche verso una rigorosa educazione musicale, ritmica e teatrale. ( Mudra significa gesto in lingua sanscrita, e Rudra , il dio Shiva).

Non a caso il contenuto coreografico dello spettacolo ben confezionato, appare un promo pubblicitario della formazione scolastica dell’Atelièr, spaziando dalla musica classica allo swing del jazz, all’esecuzione corale del canto in latino, all’assolo con violoncello e ballerino, per terminare con le percussioni alla STOMP come tripudio di forza ed energia.

Magnifico, e lodevole, se si considera che in occasione del Midanza, L’Ecole Atelièr Rudra Bèjart, ha completato un Video da proporre alle emittenti televisive , i cui proventi serviranno per sostenere la Fondazione della Scuola stessa. . “.