Il ricordo di Elisa De Nicolò
Vogliamo ricordare Elisa De Nicolò una pittrice nata a Bari l’11 ottobre 1951. È stata un’artista che ha raccolto diversi consensi attraverso le sue opere, la sua pittura è stata definita, dai Critici d’Arte, una sapiente coniugazione di metafisica e ispirazione onirico-surreale. Comunque magica.
La sua carriera è iniziata all’età di 14 anni, come autodidatta; poi la pittrice è stata seguita da diversi Maestri d’Arte, che hanno saputo guidarla nel suo percorso artistico senza influenzarne la natura pittorica.
Dagli anni ’70 in poi ha allestito mostre personali e ha partecipato a numerose esposizioni collettive, concorsi nazionali e internazionali. Alcune sue opere sono state pubblicate su riviste d’arte (Bolaffi). Ha inoltre vinto premi, Diplomi Accademici e di Onorificenza.
Un groviglio di sentimenti che, con l’ausilio del pennello, di cui conosceva bene i moduli espressivi, sfocia in squarci di luce.
La pittura di Elisa è affatturante, con armonici accostamenti cromatici: è fluida, morbida, flessuosa. Le forme si gonfiano in vaporose trasparenze e, nello stesso tempo, le pennellate appaiono corpose, attorcigliate. Suggestiva nella sua realtà irreale.
Le opere di Elisa De Nicolò non hanno la pretesa di inviare alcun messaggio, ma sono cariche di significati, al di là delle emozioni che riescono a suscitare