PASSAPORTO PER IL SUCCESSO FRANCESCA LIPPI
“Lorenzo”, è il nuovo brano scritto da Francesca Lippi. L’inedito è interpretato da Paola Del Genio, musica di Gae Capitano
Il suo percorso…
Nel 2006 conosce Gae Capitano, il quale, letto un suo testo, la stimola a continuare a scrivere per la musica. Con lui realizza vari brani “Cuori sul fondo”- “Animanuda” -“Un lungo viaggio da raccontare” “Cuore blindato” e l’ultimo “Lorenzo”.
Il 25 Novembre 2007 al MEI Festival di Faenza presenta alcuni testi da lei composti tra questi: “ANIMANUDA”, il “ROSA NON MI PIACE” testo contro l’abuso sui minori e “MENO DI UN DOLLARO” testo contro la povertà.
Dal gennaio 2008 è iscritta alla SIAE come paroliere e riprende lo studio del pianoforte. “E’ il nostro momento” canzone contro la mafia, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica, in special modo i giovani, ad una cultura della legalità ha raccolto il favorevole interessamento dell’ARCI Toscana e di Rita Borsellino e sarà inserita nell’album del cantautore fiorentino, Lastilla, in uscita a maggio 2011.
Nel giugno 2008 svolge una “reading session” con il compositore Beppe Cantarelli. Ha partecipato al Premio Lunezia 2008 con il testo “E’ il nostro momento “. Ha partecipato al Premio Lunezia 2009 con il testo “Occhi”.
Ha collaborato, con alcuni brani, all’album “Quello che sento” con il musicista fiorentino Luca Lastilla, uscito nel 2009.
Ha partecipato con il brano sullo sfruttamento minorile “Meno di un dollaro” al Festival59 di Sanremo online 2009.
Nel 2009 ha partecipato allo stage di Vincenzo Incenzo organizzato da Fonopoli, dove con Massimiliano Atzei scrive “Voglio vedere cosa c’è”. La canzone affronta la tematica dei bambini in ospedale, la loro solitudine, il loro senso di impotenza, e vuole lanciare un messaggio di speranza: l’amore può vincere il dolore e la malattia.
Ha collaborato all’album “A casa da te” sempre con Lastilla con tre brani, tra questi”Briciole sulla pelle” di cui è stato realizzato un video clip e un singolo, uscito nel 2010 che si può trovare su http://www.myspace.com/francescalippi – In questo album la canzone “Ho una farfalla nella testa” che parla dell’epilessia, è stata presentata a Prato dal presidente nazionale dell’AICE (Associazione italiana contro l’epilessia).
PROSSIMI PROGETTI
Alcuni brani per il nuovo album di Luca Lastilla, in uscita a maggio 2011, tra questi “Cosa ci manca adesso”, “Butti per aria la storia”.
E la realizzazione del brano “Buono come il pane” di cui è anche compositrice. L’impegno civile è il filo conduttore della sua vita professionale e privata.
La musica è la sua grande passione ed è attraverso di essa che l’autrice fa scaturire la denuncia sulle varie tematiche sociali, anche se non disdegna il lavoro su brani d’amore magari seguendo percorsi musicali-letterari del tutto sperimentali.