Il Metodo ABT, a Piacenza Art Ballet

di Emanuela Cassola Soldati

Una realtà nuova si delinea sul territorio piacentino. Un luogo ideale che offre opportunità per un Centro di Servizi rivolti al mondo Danza. Un habitat progettato per avere spazi adeguati per l’allenamento professionale del ballerino, insonorizzato acusticamente, con possibilità di soggiornare nel B&B, inserito nella struttura, per l’accoglienza, in occasione di eventi e formazione in itinere.

Non si tratta della ennesima scuola di danza, ma di una struttura competitiva, capace di soddisfare, le esigenze di docenti ed allievi disposti a confrontarsi con tecniche e metodologie nuove.

Work in progress, per il Summer Course, che si svolge all’interno di questa proposta formativa, che vede in cattedra nomi prestigiosi della danza : Annamaria Prina, Renata Calderini, Kledi Kadiu, Emanuela Tagliavia, Nader Hamed, Fabio Molfesi, Jodi Goodman, Michele Carbone.

Artefici del Progetto, sono Walter Angelini e Ines Albertini, coppia nella vita e sul palcoscenico.

Walter, ballerino scaligero, primo ballerino solista, ospite, oltre oceano di prestigiose Compagnie, arricchisce la sua formazione con l’American Ballet Theatre, aquisendo il titolo di Certified Teacher ABT, da cui il Metodo importato dagli Stati Uniti.

Ines, piacentina, dopo aver mosso i primi passi presso la Scuola Domenichino, si perfeziona presso l’Accademia di Liliana Cosi e Stefanescu e a Monaco. Insieme al marito Walter, si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi, nei ruoli da solista, ottenendo anch’essa, la qualifica di Teacher ABT.

Entrambi con i rispettivi livelli: Pre Primary Through Level 5, e Pre Primary Through Level 3. Piacevolmente seduti, in pausa dopo le lezioni impartite, abbiamo carpito qualche aneddoto sugli esordi.

A quale età, Walter, sei entrato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala?

Avevo dieci anni, e ricordo bene il mio esordio nel giorno del provino. Quanta emozione e il rigore della Sig.ra Prina. Ho completato 6-7 anni di studi, e il segno dell’insegnamento dei miei maestri rimane indelebile.

Sig.ra Prina, ricorda una qualità riscontrata nel provino di Walter, per l’ammissione?

Non particolarmente, in quel giorno, la cui attenzione era rivolta un po’ a tutti i provinandi, ma con il tempo ho apprezzato, la sua educazione e l’eleganza.

Quali sono le caratteristiche del Metodo ABT?

Il metodo ABT, dell’American Ballet Theatre, si compone di un mix di varie tecniche, della scuola, Cecchetti, Vaganova, e francese, molto apprezzata all’estero. La metodologia dell’insegnamento è particolarmente curato nella fase dell’età evolutiva.

Quali sono i ruoli, che Ines e Walter prediligono, nel balletto di repertorio da interpretare?

Ines. Sicuramente, Schiaccianoci, Cenerentola, La Bella e la Bestia.Walter. Idem, il ruolo del principe nello Schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta. Entrambi amiamo molto anche il repertorio contemporaneo di Kylian.

Per concludere, una performance dei ballerini Walter ed Ines, accompagnati dalla voce dell’attore Mino Manni, suggellano l’esordio del Summer Course, presso Piacenza Art Ballet.