GIOCHI MONDIALI DELLA PACE

Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre, presso lo Spazio Atlantico a Roma Eur (Viale dell’Oceano Atlantico 271/D), si terranno i Giochi Mondiali della Pace, manifestazione senza fini di lucro, per la prima volta affidati all’Italia.

L’edizione 2010 dei Giochi Mondiali della Pace promuoverà gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite che tutti i 191 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2015.

Inoltre, a seguito dell’elezione, da parte dell’UNESCO, dell’anno 2010 come “Anno Internazionale per il Riavvicinamento delle Culture”, l’evento verrà celebrato con una due giorni ricchi di musica, sport e cultura, dove un occhio sarà sempre ben aperto verso l’aspetto sociale in ogni sua forma, abbracciando l’idea di pace universale nel suo senso più ampio.

La mostra fotografica di Medici Senza Frontiere e il mercatino solidale a loro favore, oltre alla partecipazione di Save the Children, associazioni da sempre impegnate su questi temi, manterranno sempre l’attenzione centrata sullo scopo primario dei Giochi.

Le esibizioni sportive presenti – con una spettacolare Cerimonia di Apertura a cura della Campionessa Mondiale di Ginnastica Ritmica Laura Vernizzi – tenderanno a sottolineare solo il confronto agonistico nella sua accezione più positiva. Associazioni a livello nazionale, appartenenti a federazioni di un amplissimo panorama di discipline, dal calcio alle arti marziali, dalla scherma al tennis, si apriranno a chiunque voglia partecipare e provare attivamente, iscrivendosi gratuitamente presso il Meeting Point della manifestazione o tramite il sito internet www.giochimondialidellapace.it.

Gruppi di danza, dalla zumba all’hip-hop, punteranno invece a ricordare quanto lo spirito e il lavoro di gruppo siano gli elementi imprescindibili che, allargati in senso mondiale, sono i fattori primari di intesa e dialogo interculturale.

I concerti e gli spettacoli, che durante le due giornate si succederanno nelle varie fasi della manifestazione – con ospiti di eccezione – avranno in ogni nota e testo lo stesso filo conduttore alla base dei Giochi Mondiali della Pace. Per questo motivo campioni mondiali dello sport e altri personaggi di spicco dello spettacolo hanno dato la loro adesione.

Simbolo dell’evento sarà il “Kilometro della Pace”: una maratonina che è esempio perfetto dello spirito dei Giochi: sarà una gara-non gara, aperta a tutti, atleti e non atleti, dove non esisterà classifica finale. Un kilometro in cui ogni passo farà vibrare la parola Pace.