ENCANTA LA COPPELIA MADRILENA
di EMANUIELA CASSOLA
Coppelia, nella nuova versione in prima nazionale , con la Compagnia di danza di Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid, incanta il pubblico del teatro Ponchielli di Cremona, accorso , prodigo di generosi applausi, ed ipnotizzato dalla fantasiosa reinterpretazione del coreografo Eduardo lao.
Forte del binomio tra solida formazione tecnica neoclassica del balletto di repertorio e gestualità suadente mediterranea, la Compagnia , fondata nel 1988 con il supporto del Ministero della Cultura spagnola, vanta il riconoscimento a livello internazionale, per il rigore con cui i ballerini si distinguono nei differenti ruoli.
La partitura originale , creata da Leo Delibes, nel 1870, viene riproposta integralmente, rimontando la sequenza dei brani , per plasmare la storia di una nuova bambola androide, scaturita dal suo inventore pronto ad esibirla nell’alta società borghese in un’epoca un po’ annoiata, che ha bisogno di soffiare la vita in un corpo inanimato come il burattino di Collodi, Pinocchio, per sentirsi vivi.
Un’azione introspettiva favolistica che raccoglie in se un profondo vissuto emozionale. Pertanto il ruolo di Swanilda eterna antagonista della bambola Coppelia, e lo stesso innamorato Franz, si ritrovano a duettare con le amiche divenute la macchietta delle tre sorellastre di Cenerentola, in attesa dell’avvento di una fata che trasformi le sembianze robotiche della bambola in una conturbante principessa.
Ruoli che si intrecciano , si sdoppiano, si modellano per plasmare e creare un nuovo modello. Un caleidoscopio di invenzioni scenografiche suggestive, per ricreare gli ambienti con specchi vetrate e manichini umani interpretati magistralmente da tutto il corpo di ballo, con un ventaglio di eccellenti solisti, dal personaggio del mago inventore Coppelius alla bellezza stilistica del giovane Franz. per non dimenticare, la precisione di Coppelia.