DANZA IN FIERA SETTIMA EDIZIONE
di EMANUIELA CASSOLA
Nella Fortezza da Basso di Firenze, si è svolta la Manifestazione Danza in Fiera,giunta alla settima edizione. Vetrina Internazionale, che ha visto scorrere, in quattro giorni, i nomi prestigiosi del panorama tersicoreo, e 250.000 presenze, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente.
Tra sorrisi lacrime e sudore, i ballerini , accorsi da ogni latitudine, si sono cimentati in prestigiosi Concorsi come IDA Expressioni, improvvisando nel prato antistante la location, le prove coreografiche, oppure, balzando, tra una lezione di Danza e uno stage, in velocissimi cambi di body, scarpette, scalda muscoli e costumi di scena, sempre con una carica energetica esplosiva.
Un’iniezione di adrenalina seguita in diretta da radio KISS KISS, con le graffianti interviste ai beniamini del popolo della danza, per una indigestione di curiosità, aneddoti, testimonianze, carpite dai personaggi il sala stampa e area vip, rivelano la presenza di Maura Paparo, neo mamma, reduce dalla tournèe in America con Gigi D’Alessio, chiamata a ricevere un premio alla carriera.
Dal tango alla bachata, la kermesse di danza, si è distinta tra Campionati italiani e Coppa del Mondo ANMB, mentre, illustri nomi in giuria del mondo accademico classico, come Frederic Olivieri, Giuseppe Carbone, Joseph Russillo, Paoloa Cantalupo, hanno decretato i giovani vincitori ed elargito borse di studio a meritevoli ballerini.
Una novità emergente in uno degli stend preseti in Fiera, è la presentazione della F.ISAC., Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici. Acro Dance , amalgama elementi di acrobatica, danza e nouveau cinque, basata, sull’espressione corporea, la flessibilità e l’agilità acrobatica, già presenti in alcune Compagnie di Danza come i Kataklò, i Momix o la più recente Evolution Dance Theatre.