BUSSOLETTI feat. DARIO FO

“A SOLO UN METRO!”

Il cantautore romano e il Premio Nobel per la letteratura insieme per Amnesty International.

Si intitola “A solo un metro” il nuovo singolo del cantautore romano Luca Bussoletti, distribuito in tutto il mondo dall’etichetta digitale Pirames International, che vede la straordinaria partecipazione del Premio Nobel per la letteratura Dario Fo. La canzone, tra atmosfere rarefatte e parole cariche di immagini, presenta un suggestivo featuring di Fo che lega il suo parlato al canto dell’artista capitolino, affrontando il triste tema delle mine anti persona. Un raro caso oggigiorno, in cui le logiche del marketing e della discografia sono messe da parte a favore di un brano toccante, in cui l’arte è completamente a disposizione di una importante causa sociale: oltre alla volontà di sensibilizzare il pubblico sulla questione delle mine anti persona infatti, gli incassi delle vendite ottenuti sia dai digital-stores come iTunes che dalle edizioni musicali, saranno devoluti alla sezione italiana di AMNESTY INTERNATIONAL, che li impiegherà nelle sue campagne in difesa dei diritti umani.

Dario Fo si è appassionato al progetto perché, spiega, “non investire nelle operazioni di sminamento è come far perdurare la guerra anche in tempo di pace. Questa iniziativa può riaccendere i riflettori sul bisogno di maggiori investimenti nelle operazioni di sminamento di cui anche in Italia si sta parlando molto di meno. Le missioni di pace hanno senso se inserite in una politica in tal senso più generale. Il fatto che tutto il ricavato di questa operazione sarà devoluto ad Amnesty International sezione italiana è uno dei motivi per cui ho deciso di esserci, unitamente alla mia idea che sia giusto aiutare la musica che aiuta, soprattutto se arriva da una generazione di ragazzi indicati troppo superficialmente come ‘bamboccioni’ e invece impegnati socialmente come dimostrano le canzoni di Luca Bussoletti”. L’energia positiva di questa pubblicazione inoltre ha attirato altre forze creative: il videoclip è estratto dal film “Habibi” di Davide Del Degan che, insieme alla produzione Galaxia, ha deciso di dare il suo apporto all’iniziativa. Il risultato di queste sinergie è visibile su YouTube, nel canale ufficiale di Pirames:

.

Le illustrazioni della copertina sono di Clara Galanti e, alla scrittura del brano, hanno contribuito anche gli autori Nicco Verrienti e Vincenzo Incenzo. “A solo un metro” sarà presentato all’interno del MEI D’AUTORE grazie al supporto di Giordano Sangiorgi. Il singolo anticipa l’uscita de “Il Cantacronache”, il nuovo album di Luca Bussoletti, prodotto da Vincenzo Incenzo, Alessandro Tartaglia Polcini e Riccardo Corso.

Nonostante la giovane età, il cammino artistico del cantautore romano Luca Bussoletti, è già molto lungo. La sua storia, che si fonda su una gavetta d’altri tempi, parte dalla pubblicazione di un disco intitolato “E’ soltanto un salto nel buio”, prodotto da Josè Fiorilli, attuale tastierista di Ligabue. Grazie al passaparola l’album diventa un successo presso il pubblico e, contemporaneamente, trova il consenso degli addetti ai lavori: Luca si aggiudica così diversi premi di settore come il Premio Lunezia e la Targa Siae del Premio Pigro per Ivan Graziani; intanto si esibisce in tutta Italia aprendo i tour estivi di Irene Grandi, Silvia Mezzanotte e degli Inti-Illimani. Nel 2009 il primo approccio con il mondo del cinema: Luca scrive la colonna sonora e la canzone omonima del docu-film “Tutti giù per aria”, pellicola sui cassaintegrati Alitalia che vede la partecipazione di Ascanio Celestini e Dario Fo. Il brano si aggiudica diversi riconoscimenti tra cui il premio come miglior canzone originale al Rome International Film Fest – RIFF e la targa speciale del Pivi al M. E. I. Sul set del lungometraggio Luca incontra Dario Fo con il quale è subito in sintonia: insieme danno vita a “A solo un metro”, una canzone che tratta il triste tema delle mine antipersona, il cui ricavato è devoluto interamente alla sezione Italiana di Amnesty International per le sue campagne in difesa dei diritti umani.