InFonopoli luglio 2021
È in distribuzione, per i soci dell’Associazione, il nuovo numero di InFonopoli!
#IORIPARTO
Esistono appuntamenti speciali, che forse arrivano una volta sola.
Esistono luoghi e tempi in cui per un concatenarsi di cause ad un certo punto ci si incontra necessariamente, e si fissa una bandierina nel terreno, al di là della quale l’orizzonte si spacca tra ieri e domani.
Esistono appuntamenti speciali anche per una rivista.
Questo numero di Infonopoli ha un profilo insolito e coraggioso, che potrà spiazzare qualcuno; ma noi crediamo da sempre nella ragione sociale dell’arte e della comunicazione, e nella missione che ognuno di noi come essere umano deve avere; Essere un gradino per qualcun altro. È stata una stagione drammatica, le nostre vite sono state stravolte, stiamo facendo i conti con qualcosa a cui mai avremmo pensato.
E allora non potevamo tacere o nasconderci dietro una canzone. Questo numero di Infonopoli è un contenitore trasversale di storie, di emozioni e di intenzioni; solleva domande e cerca di alimentare risposte.
Getta l’occhio ovunque la vita abbia reagito e inneggia a una ripartenza energica sulle ali della cultura, dell’informazione corretta, del talento, della memoria. Raccoglie le parole dalla bocca di artisti, di piccoli grandi eroi sociali sul territorio, entra nell’officina di pittori e illustratori, apre le porte di palestre e scuole che riprovano a vivere, fa luce nella penombra di case dove la violenza non si è fermata, grida in piazza insieme a chi ha difeso tutte le maestranze della macchina dello spettacolo, ricorda l’esempio di eccellenze assolute del nostro Paese.
Questo numero di Infonopoli più che celebrare, indaga. Più che esclamare interroga. Un’azione ardita, certo, ma forte e convinta, che siamo sicuri condividerete come l’ennesima sfida.
All’interno di questo numero
Bauli in Piazza la manifestazione per i diritti, il sostegno ed il riconoscimento dei lavoratori dello spettacolo, ne abbiamo parlato con il Presidente Tiziano Rossi.
Le interviste a Serena Autieri, Danilo Madonia, Valeria Corvino ed all’illustratore Franco Rivolli, autore dell’opera di copertina di questo numero.
Abbiamo incontrato la dottoressa Adriana Bonifacino con il suo libro e l’invito alla prevenzione, l’Associazione Differenza Donna Onlus per conoscere i loro progetti contro la violenza sulle donne e come il problema è stato affrontato durante il lockdown. Per la sezione musica Alberto Maria Trabucco ci ha parlato del nuovo format di Marcello Cirillo, “Casa Marcello Night”.
Per la danza abbiamo incontrato l’insegnante coreografa Barbara Gatto, direttrice di Arte Danza Novara, la compagnia che ha danzato ed interpretato il brano di “Troppi cantanti pochi contanti”.
Il ricordo di Carla Fracci, Franco Battiato e Milva.
E ancora interviste e servizi sulla cultura, la danza, il cinema, la formazione, la solidarietà e le tante realtà sociali che hanno coraggiosamente reagito in questo difficile periodo di pandemia .